lunedì 6 febbraio 2012

neve e crostata ricotta e cioccolato

Sono giorni di freddo e neve, neve, neve ...e ancora neve; come non se ne vedeva da almeno vent'anni qui in Romagna.
Giorno 1: bellaaaa!! Adoro la neve!!
Giorno 2 : "dai sono solo due fiocchi".. venne giù una bufera!
Giorno 3: azz.. sono quasi 40 cm e stanotte andrà sotto lo zero (-8 minimo)
Giorno 4: nevica. Ancora... e il pupazzo di neve fatto ieri è sommerso dalla neve odierna..
E non so voi, ma io quand'è freddo ho ancora più fame del solito! quindi ieri ho provato una ricetta di Benedetta Parodi (dal libro: "cotto e mangiato"), che ho adattato con gli ingredienti che avevo:
Crostata di ricotta e cioccolato.
ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
250gr di ricotta
2 uova
100 gr zucchero ( io avevo la bilancia ko perciò sono andata a occhio: 4 cucchiai)
100 gr gocce di cioccolato ( io non le avevo, ma avevo una stecca di cioccolato fondente che ho spezzettato grossolanamente)
un pizzico di sale.


Procedimento:
Stendere il rotolo nella tortiera. L'impasto che sbordava l'ho tagliato e usato per fare le classiche strisce della crostata)
Preparare la farcia mescolando la ricotta, le uova lo zucchero, e il cioccolato a pezzi e il pizzico di sale.
Mettere il composto nella tortiera e infornare a 180° per 30/40 minuti.

Il pregio: si prepara in pochissimo tempo
Il difetto: finisce subitoooooo!!
..e da domani: ricomincio la dieta! ;)

Nessun commento:

Posta un commento