domenica 15 gennaio 2012

la domenica col mal di schiena e un sacchetto di farina di cocco

Cosa fare in una domenica freddissima, se hai mal di schiena, tua sorella si presenta con la  nipote e tu non vuoi ammettere che non hai voglia di fare la zia -sitter?
..... Un dolce! :) di solito con questa scusa riesco a evitare i miei doveri per un'oretta (non per  cattiveria, in fondo è domenica anche per me) e a produrre qualcosa di buono che mette tutti d'accordo.
Oggi ho provato una ricetta nuova, a metà tra la torta tenerina e quella al cocco di "cotto e mangiato": la mattonella cicco-cocco.
servono (dose per 6 persone)

  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 180 gr di zucchero -la ricetta originale ne prevedeva 200gr, 
  • 180 gr farina
  • 90 gr di burro 
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina di cocco
Si fanno sciogliere a bagno maria il cioccolato e il burro, si fanno intiepidire e si aggiungono le uova sbattute, lo zucchero e la farina setacciata.
si versa il composto in una teglia e si inforna a 180° per 30 minuti circa.
usando il forno ventilato mi sono bastati 20 minuti, in ogni caso il dolce è cotto appena forma delle crepe in superficie.
non ho fatto in tempo a spolverizzarlo col cacao che le mie sorelle lo avevano dimezzato!!!
Chiudo con una citazione di J. Tullius (?)" nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente"

Nessun commento:

Posta un commento