mercoledì 18 gennaio 2012

muffins arancio e cioccolato

Mia sorella ha la varicella! Poverina! Gira per casa come uno zombie, con la sciarpa sul viso per evitare un possibile contagio famigliare.
Come tirarla-e tirarmi- su di morale? con i muffins all'arancio (w la vitamina C!) e cioccolato ( w la gola!).
Ho usato una ricetta trovata su un vecchio libro, che prevede:
1 tazza di farina autolievitante
1 tazza scarsa di farina integrale
1/4 di tazza di mandorle triatate
3/4 di tazza di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
1 uovo
1 arancia (succo e scorza)
1/3 di tazza di gocce/ scaglie di cioccolato fondente.
1/4 di tazza di zucchero (io ne ho messo un po' di più)
Come si sa, le parti umide si mescolano separatamente dalla parte asciutta, perciò:
ho setacciato le due farine,
ho aggiunto lo zucchero e le mandorle tritate.

In un'altra ciotola ho messo l'uovo sbattuto, il succo e la scorza d'arancia, il formaggio.

Ho unito i due composti e aggiunto il cioccolato e un pizzico di sale.

(siccome l'impasto mi sembrava un po' troppo asciutto, ci ho messo un po' di latte, circa due cucchai.)
Poi ho messo in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti circa... e ci siamo mangiate il risutato :)

"I am particularly fond of muffins. ..."
(Oscar Wilde, The Importance Of Being Earnest)

Nessun commento:

Posta un commento